X

Meditech, Competence Center per Industria 4.0, cofinanzia Rigel

11 Ottobre 2021
Compattatore scarrabile

Meditech, il Competence Center per Industria 4.0, ha ammesso il progetto Rigel di Flugantia alle agevolazioni previste dal bando 1-2020 per progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale in tema di tecnologie abilitanti 4.0.

Rigel è stato elaborato da Flugantia dopo aver studiato le esigenze di B.Energy S.p.A., società leader nel settore dei servizi ambientali. E’ una soluzione IoT industriale – completa di hardware, software, servizi – che porta la movimentazione di attrezzature scarrabili nel paradigma di Industria 4.0.

Sono presenti più di 70 mila scarrabili in U.E. ed è sempre più avvertita la necessità di gestire le flotte e monitorare parametri come il riempimento e l’innesco di incendio. Il monitoraggio garantisce inoltre che le risorse dei trasportatori vengano utilizzate al massimo delle loro potenzialità. I vantaggi offerti da Rigel sono il costo di possesso contenuto, la connettività globale, l’ampio set di dati raccolti e trasmessi, la sicurezza di livello enterprise, il funzionamento stand alone o integrato in sistemi diversi e pre esistenti.

Insieme con Flugantia S.p.A. e la capofila B.Energy S.p.A., partecipano al progetto Netcom Engineering S.p.A. ed Eitd S.R.L. con la collaborazione esterna del DIETI – Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione – dell’Università di Napoli Federico II. L’investimento complessivo del partenariato è di 400.000 euro, il risultato atteso è il raggiungimento del TRL8.

Flugantia S.p.A. è una start-up innovativa costituita da una compagine allargata di soci, tanto da rappresentare di fatto una “public company”. I soci che hanno investito in Flugantia perseguono i fini del Socially Responsible Investing (SRI). La società opera nel settore della ricerca industriale con il paradigma della Open Innovation, impiegando la propria metodologia Agile Research Framework™

Facebook Twitter LinkedIn