X

Progetto: 97 Rigel

97 Rigel
Disponibile per la licenza
blockchain Industria 4.0 Industrial Internet of Things
Livello di prontezza della tecnologia 5

Sistema per comunicazione da remoto tra macchinari, dispositivi e sensori, per monitoraggio di attrezzature scarrabili da PC e da smartphone. È costituito da un hardware per la misura e il rilevamento di un ampio set di parametri, più un firmware e una parte software basata su AI. I dati vengono registrati su una blockchain DLT. È alimentato da batterie a lunga durata. Al dispositivo sono associati servizi quali: manutenzione e aggiornamento, fornitura di traffico NB-IoT e Remote Sim Provisioning. Rigel è un dispositivo flessibile che può essere utilizzato in molteplici scenari IIOT.

Vantaggi: basso costo di proprietà, connettività globale, grandi set di dati raccolti. La prima applicazione è un sistema di comunicazione a distanza per il monitoraggio di flotte di container scarrabili. Rigel controlla e rintraccia il container e misura il tasso di riempimento. Pianifica il servizio per ogni container e ogni sito. Aumenta l’efficienza e riduce i costi complessivi. Migliora la conformità alle normative aziendali.

Meditech, il competence center per industria 4.0, ha ammesso il progetto Rigel alle agevolazioni previste dal Bando 1-2020 per progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale in tema di tecnologie abilitanti 4.0.

Facebook Twitter LinkedIn
SCOPRI TUTTI I PROGETTI

sei interessato a questo progetto?