RIGEL di Flugantia è una soluzione tecnologica Industrial IoT costituita da un hardware, un firmware e una parte software in cloud. L’applicazione consente la gestione della movimentazione dei contenitori per rifiuti, rientrando tra gli scenari per il Green Deal Europeo tracciati dall’European Environment Agency. Inoltre, RIGEL è una delle tecnologie 4.0 complementari abilitanti stabilite dal MISE, in quanto fornisce piattaforme e applicazioni digitali per la gestione e il coordinamento della logistica con elevate caratteristiche di integrazione delle attività di servizio.
Il progetto RIGEL è nato con la collaborazione dei dipartimenti DIETI e DICMAPI e DII dell’Università Federico II, dopo lo studio del caso d’uso di B.Energy S.p.A. La soluzione consente la raccolta in campo di dati di diversa natura, la loro elaborazione e la rappresentazione in diverse modalità. In particolare, RIGEL fornisce la previsione del riempimento di ciascun cassone proponendo una stima della data in cui il cassone avrà raggiunto il suo limite di capacità, in modo da pianificare i giusti tempi di ritiro. Il sistema è inoltre capace di apprendimento continuo grazie ai modelli di Intelligenza Artificiale e Machine Learning. Oltre a questo, RIGEL offre monitoraggio del trasporto e/o della movimentazione non autorizzata, identificazione, geolocalizzazione e geo-fencing del cassone, situazione rappresentata in tempo reale su piattaforma web. I dati rilevanti vengono registrati su blockchain, offrendo una maggiore sicurezza e trasparenza.
RIGEL è verticalizzato per i cassoni scarrabili ma è facilmente convertibile con poche modifiche per servire la logistica dei rifiuti residenziali e/o altri settori civili e industriali similari. Il sistema e la piattaforma IoT ben si integrano con piattaforme di Urban Mobility al fine di erogare servizi per le municipalità.
Dopo sei mesi di dimostrazione dei prototipi di sistema in ambiente operativo, RIGEL è un sistema completo e qualificato, pronto per la produzione e commercializzazione. Il progetto è stato cofinanziato da MedITech 4.0 – Mediterranean Competence Centre 4 Innovation, con un investimento complessivo di oltre 400 mila euro.
Vantaggi: controlla e rintraccia il container, ne misura il tasso di riempimento e pronostica la data di prelievo. Basso costo di proprietà, connettività globale, ampio set di dati raccolti. Contiene la carbon footprint, aumenta l’efficienza aziendale e riduce i costi complessivi. Migliora la conformità alle normative.
SCOPRI TUTTI I PROGETTI