I contenitori – elementi durevoli e riutilizzabili impiegati per immagazzinare materiali di varia natura – sono essenziali nella gestione di merci, materiali e rifiuti per diverse ragioni, come l’ottimizzazione della logistica e del trasporto, la gestione efficiente dei rifiuti e la produzione.
La digitalizzazione dei contenitori attraverso tecnologie come il Digital Twin permette un monitoraggio in tempo reale e una gestione predittiva delle risorse, inoltre l’introduzione di tecnologie come sensori IoT, blockchain e intelligenza artificiale nei contenitori sta trasformando la gestione delle risorse. I contenitori intelligenti possono monitorare la qualità dei materiali, tracciare la posizione e lo stato dei beni in tempo reale e ottimizzare i processi logistici attraverso l’analisi dei dati.
Il progetto ORIONE, “Trasformazione Digitale e Sostenibilità nella Gestione dei Rifiuti attraverso l’Integrazione di Tecnologie Abilitanti e Intelligenza Artificiale”, è un’iniziativa di ricerca e sviluppo che mira a rivoluzionare la logistica dei rifiuti industriali. ORIONE si concentra sulla condivisione sicura e controllata dei dati relativi ai contenitori, inclusi quelli per la gestione dei rifiuti urbani e industriali, i contenitori industriali per la produzione, i container per trasporto e spedizione.
La soluzione Twin Control, derivata dal progetto di ricerca “Orione”, è un ecosistema digitale di contenitori industriali
diversificati, sia fisici che rappresentati in maniera digitale, per ottimizzare la gestione delle risorse produttive e logistiche in ambienti industriali complessi. Il progetto si propone di risolvere problemi come la frammentazione dei dati, l’inefficienza dei processi e la scarsa valorizzazione delle informazioni, garantendo interoperabilità, sicurezza e valorizzazione dei dati.
Inoltre, l’integrazione con lo spazio dati di Manufacturing-X consentirà in futuro di arricchire e scambiare le informazioni sui contenitori e le risorse logistiche con dati provenienti da altri attori della catena.