Flugantia è una start-up innovativa costituita nel 2018 in forma di società per azioni da una compagine allargata di soci, tanto da rappresentare di fatto una “public company”. I soci che hanno investito in Flugantia perseguono i fini del Socially Responsible Investing (SRI).
Il capitale è detenuto da dirigenti con responsabilità strategiche ed imprenditori altamente qualificati sia in ambito accademico che industriale. La governance è incentrata su un Consiglio di amministrazione composto cinque membri tra i quali il Presidente, il Vicepresidente con delega alla finanza e l’Amministratore delegato. Il C.d.A. si avvale del supporto di un Comitato tecnico-scientifico.
L’azienda si propone come una royalty company che riempie lo spazio vuoto tra Industria e Ricerca attingendo a diverse fonti di finanziamento. L’idea di business consiste infatti nel selezionare tecnologie embrionali dal mondo della ricerca, acquisirne i diritti in tutto o in parte, poi applicare il proprio originale processo produttivo per perfezionarle fino ad un grado di TRL7 e infine portarle all’industria come proprietà intellettuale smart, pronta da trasformare in prodotto.
Il processo produttivo dell’azienda ricalca l’equazione tempo-risorse e il ciclo “build-measure-learn” della metodologia Lean, lo scopo è quello di riuscire a trattare la Ricerca come un normale processo industriale. Questo know-how è formalizzato nell’esclusivo modello che abbiamo chiamato Agile Research Framework™, al termine del primo semestre 2019 più di cinquanta prodotti della proprietà intellettuale sono in corso di processo con l’Agile Research Framework.
Flugantia è oggi impegnata anche a costruire il network di imprese e ricercatori previsto dal suo Piano industriale, collaborazioni sono già in corso con: Campania New Steel, Consiglio Nazionale delle Ricerche CNR, Agenzia Nazionale Italiana Nuove Tecnologie ENEA, Istituto Nazionale INFN per la Fisica Nucleare , Università Federico II, Scuola Superiore Sant’Anna, Università Vanvitelli, Università Parthenope, Consorzio Area Tech Bagnoli.