La “Valle della Morte”
Tutti i ricercatori conoscono la “Valle della Morte”, ovvero quel punto di stallo dove la scienza rischia di non tradursi in prodotti e servizi resi al mercato, l’invenzione rischia di non diventare reale innovazione.
In poche parole, la nostra missione è: evitare che una buona ricerca finisca in questo stallo.
Noi ci concentriamo sul potenziale consumatore dell’invenzione e sul dominio tecnologico, conducendo ricerche di mercato preliminari ed eseguendo analisi competitive, mantenendo sempre uno stretto coinvolgimento dell’industria e collegando diverse fonti di finanziamento.
Lavoriamo impiegando la metodologia Lean con principi mutuati dal metodo scientifico, per fare questo abbiamo messo a punto una esclusiva metodologia di lavoro che chiamiamo Agile Research Framework.
Cosa può fare Flugantia
Pensiamo che un team e la sua invenzione siano il risultato di una storia unica e originale, anche per questo non abbiamo un approccio tipico alla collaborazione con i ricercatori. Preferiamo scoprire insieme con loro la strada migliore per ciascun caso, tuttavia ci sono sempre cinque passaggi propedeutici:
- Scambio di informazioni sull’invenzione tra ricercatori e Flugantia;
- Primo feedback fornito ai ricercatori, se questo è positivo si va avanti;
- Il nostro team verifica la Problem-Solution Fit e produce un fascicolo di progetto che include una ipotesi di lean business model;
- Esame del fascicolo e decisione da parte dell’executive sponsor di Flugantia, se questa è positiva viene allocato un budget;
- Al team dei ricercatori ed al titolare della proprietà intellettuale viene proposto un primo accordo per fare insieme un percorso di Market-Solution Fit per verificare le ipotesi formulate nel business model e definire una proficua roadmap di sviluppo precompetitivo dell’invenzione.
Se il primo percorso sarà portato a termine con successo e nei tempi e costi preventivati, allora sulla base delle evidenze raccolte potremo decidere insieme il passo seguente che ci porterà al mercato.