X

Le tecnologie del 2030 secondo BEI / EPO

28 Aprile 2022
Istituzionale, Trends
European Union

BEI/EPO ha pubblicato il rapporto “Deep tech innovation in smart connected technologies”.

Un nuovo rapporto della Banca europea per gli investimenti e dell’Ufficio europeo dei brevetti fornisce un’analisi completa delle piccole e medie imprese che hanno sviluppato le tecnologie della quarta rivoluzione industriale negli ultimi dieci anni ed esplora le sfide che queste aziende devono affrontare.

La quarta rivoluzione industriale è permeata dall’innovazione. Il ritmo dei brevetti internazionali per dispositivi intelligenti e connessi è accelerato nell’ultimo decennio, crescendo in media del 20% dal 2010 al 2018. Dal 2010, la crescita dei brevetti per queste tecnologie è stata quasi cinque volte superiore a quella per tutte le altre tecnologie. Le imprese della quarta rivoluzione industriale dovrebbero aggiungere 2,2 trilioni di euro all’economia dell’UE entro il 2030.

Le tecnologie 4IR varranno 2,2 trilioni di euro per l’economia UE entro il 2030. Le tecnologie del presente su cui c’è da puntare con maggiore decisione sono il cloud computing, l’Internet delle cose, le reti 5G e l’intelligenza artificiale.

Scarica il rapporto completo qui.

Facebook Twitter LinkedIn