X

Rigel presentato ufficialmente a Waste Management Europe 2023

19 Aprile 2023
Eventi, Notice

Flugantia presenta a Waste Management Europe 2023 il seminario “Portiamo la Digital Transformation nella logistica dei rifiuti. Rigel: maggiore produttività con minori consumi ed emissioni” presso lo Spazio Teatro del padiglione espositivo.

RIGEL è una applicazione IoT Industriale per il waste management basata su Intelligenza Artificiale. La soluzione consente la raccolta in campo di dati di diversa natura, la loro elaborazione e la rappresentazione in diverse modalità. In particolare, RIGEL svolge analisi dei dati con I.A. e modelli predittivi con sistema di supporto alle decisioni, dunque fornisce la previsione del riempimento di ciascun cassone proponendo una stima della data in cui il cassone avrà raggiunto il suo limite di capacità, in modo da pianificare i giusti tempi di ritiro. Il sistema è inoltre capace di apprendimento continuo grazie ai modelli di Intelligenza Artificiale e Machine Learning.

Oltre a questo, RIGEL offre monitoraggio del trasporto e/o della movimentazione non autorizzata, identificazione, geolocalizzazione e geo-fencing del cassone, situazione rappresentata in tempo reale su piattaforma web. Inoltre i dati rilevanti vengono registrati su blockchain, offrendo una maggiore sicurezza e trasparenza.

La soluzione è verticalizzata per i cassoni scarrabili ma è facilmente convertibile con poche modifiche per servire la logistica dei rifiuti residenziali e/o altri settori civili e industriali similari. Il sistema ben si integra con piattaforme di Urban Mobility al fine di erogare servizi per le municipalità.

RIGEL è una piattaforma digitale hardware e software per la gestione e il coordinamento della logistica con elevate caratteristiche di integrazione delle attività di servizio, conforme al Decreto direttoriale MISE del 9 giugno 2020 che disciplina l’intervento agevolativo sulla Digital Transformation.

 

Facebook Twitter LinkedIn