X

Il progetto Rigel ad Ecomondo 2022

30 Ottobre 2022
Eventi, Notice
Rimini

Ecomondo, la fiera per la transizione ecologica, è l’evento di riferimento in Europa per la transizione ecologica e i nuovi modelli di economia circolare e rigenerativa. In collaborazione con Greenenergy Holding SpA sarà presentato da Flugantia il prototipo finale risultato del Progetto di ricerca e sviluppo Rigel.

Le sfide da affrontare per la transizione ecologica
In fiera sarà possibile vedere il prototipo in azione e capire come sarà possibile affrontare la transizione ecologica con l’aiuto di Rigel:
– Ridurre l’impronta di carbonio nell’industria della raccolta dei rifiuti.
– Tenere i rifiuti industriali sempre sorvegliati e tracciati.
– Impiegare razionalmente le risorse umane e i mezzi dei trasportatori.
– Abilitare nuovi modelli di business, anche in ottica industria 4.0.

Il coltellino svizzero dell’IIoT

Il Progetto di ricerca e sviluppo Rigel ha prodotto un dispositivo flessibile che può essere rapidamente verticalizzato – come un coltellino svizzero – per l’utilizzo in vari scenari industriali, è Rigelcomposto da un insieme di sensori e processori, un firmware e una parte software web.

L’IoT consente agli oggetti fisici di percepire il loro ambiente mentre interagiscono tra loro e con i sistemi aziendali per migliorare i risultati aziendali. L’IoT è una forza trainante dell’impresa intelligente: le aziende possono integrare soluzioni IoT in linee di business e sviluppare nuovi modelli di business sui nuovi dati generati.

La soluzione permette l’elaborazione e la visualizzazione dei dati raccolti, i dati sono registrati su blockchain DLT, l’hardware è alimentato da batterie di lunghissima durata, quindi può essere proposta anche per installazioni senza fonte di alimentazione.

Il nome commerciale sarà Smoovice
E’ stato anche lanciato il nome commerciale che avrà il dispositivo scaturito dal progetto di ricerca e sviluppo Rigel: sarà Smoovice, acronimo di The Smart Multi Use IIoT Device, è già on line una landing page all’indirizzo smoovice.com

  • Progetto Rigel: Ecomondo, c/o Greenenergy Holding SpA – Piscine Ovest 002

Facebook Twitter LinkedIn