X

La tecnologia di Flugantia contribuisce alla trasformazione digitale nella gestione dei rifiuti.

6 Settembre 2023
Notice

Rigel di Flugantia è una piattaforma cloud con sensori IoT per monitorare e gestire rifiuti urbani e industriali. I sensori rilevano il riempimento dei contenitori e ottimizzano i percorsi di raccolta. Sono autonomi, wireless e non impegnano infrastrutture dei clienti.

Rigel di Flugantia è una piattaforma software multi-tenant in cloud con una gamma di sensori IoT. Questa soluzione è pensata per i comuni, le aziende di gestione dei rifiuti, i trasportatori e i facility manager delle imprese, e consente loro di monitorare e gestire le operazioni relative sia ai rifiuti urbani, sia ai rifiuti generati dalle attività produttive. Inoltre, Rigel fornisce dati dettagliati per il reporting Environmental Social Governance.

Con la raccolta e l’analisi dei dati rilevati dai contenitori dei rifiuti è possibile esaminare il livello di riempimento e la tendenza di raccolta nel tempo per ciascun contenitore e ciascun sito, nonché ricevere indicazioni per ottimizzare i percorsi di servizio utilizzando gli orari e i percorsi più efficienti. I sensori forniscono inoltre letture utili a reagire rapidamente a situazioni impreviste come riempimenti anomali, furti, incendi o atti vandalici. È anche possibile attivare rimozioni su richiesta via web.

I nostri sensori sono progettati per essere posizionati all’interno dei contenitori dei rifiuti, sono completamente autonomi, sono wireless e non richiedono alcuna infrastruttura del cliente che deve soltanto fornire i contenitori dei rifiuti. Viene utilizzata una combinazione di tecnologie, tra cui sensore laser-ranging, trasduttore ad ultrasuoni, GPS, accelerometro, magnetometro, giroscopio e sensore di temperatura. Il traffico dati è crittografato e utilizza le reti NB-IoT, LTE, GPRS, EDGE.

Computer photo created by aleksandarlittlewolf - www.freepik.comLa capacità di applicare la tecnologia dei sensori a qualsiasi contenitore sarà essenziale per migliorare le pratiche di gestione dei rifiuti: «Gli strumenti digitali offrono il potenziale per migliorare i processi memorizzando, elaborando, analizzando e ottimizzando le informazioni necessarie. La logistica della raccolta rifiuti è in corso di trasformazione per la digitalizzazione di organizzazione e programmazione delle attività, del personale e dei veicoli». Fonte: European Environment Agency.

Rigel di Flugantia è il vincitore della XVII edizione del Premio Best Practices per l’Innovazione, categoria Digitalizzazione (Connettere idee, territori e persone).

 

Facebook Twitter LinkedIn