X

Il Progetto Rigel al Greentech Festival di Berlino

31 Maggio 2022
Eventi, export, Notice
Berlino

Il Progetto RIGEL è stato selezionato tra le Italian Green Technologies in mostra a Fiera Smart 365, la vetrina italiana al Greentech Festival 2022 di Berlino.

Greentech Festival è un convegno di portata globale dedicato a tematiche incentrate sull’innovazione e sulla sostenibilità e caratterizzato da un concept spiccatamente moderno.
Dal 22 al 24 giugno, cento espositori provenienti da 20 diversi Paesi presenteranno le loro proposte innovative plurisettoriali. Audi, Salesforce, Deutsche Bahn, Facebook, Google, Ströer, Telekom Deutschland e Mini figurano tra le aziende partner del Greentech Festival, proponendo soluzioni e progetti all’avanguardia e tecnologie per il futuro. Queste collaborazioni permettono al GTF di raggiungere una copertura mediatica globale.

Rigel (nome commerciale: Smoovice, the Smart Multi Use IIoT Device) è il coltellino svizzero IoT. Una soluzione completa che può essere rapidamente verticalizzata per l’utilizzo in molteplici scenari IoT, preferibilmente industriali. Il progetto impiega tecnologie quali: AI, M2M, DLT, 5G, Edge Computing. La soluzione permette l’elaborazione e la visualizzazione dei dati raccolti, i dati possono essere registrati su blockchain, l’hardware è alimentato da batterie di lunghissima durata, quindi può essere proposto anche per installazioni senza fonte di alimentazione. La prima applicazione industriale è per la gestione della movimentazione di cassonetti scarrabili per rifiuti industriali. Altre applicazioni sono in preparazione.

Meditech, il Competence Center for Industry 4.0, ha ammesso questo progetto alle agevolazioni previste dal bando 1-2020 per progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale in tema di tecnologie abilitanti 4.0. Insieme a Flugantia, partecipa al progetto NetCom Engineering S.p.A., B.Energy S.p.A. ed Eitd s.r.l., con la collaborazione dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Dipartimento di Ingegneria Elettrica e Tecnologie dell’Informazione (DIETI).

► Qui la pagina dedicata a Flugantia e al progetto Rigel.

 

Facebook Twitter LinkedIn